mercoledì 13 agosto 2008

Italiani in gara il 14 agosto - Olimpiadi di Pechino

BEACH-VOLLEY
Riccardo Lione ed Eugenio Amore (ore 9).

CANOA-KAYAK
Semifinali slalom C2 maschile (9.40) Erik Masoero e Andrea Benetti; Semifinali slalom k1 femminile (15.15) Cristina Giai Pron.

GINNASTICA ARTISTICA
Finali concorso individuale maschile (5); Enrico Pozzo.

EQUITAZIONE
Qualifica dressage individuale Pierluigi Sangiorgi su Flourian (17.03).

JUDO
Qualifiche 78kg femminile (12) Lucia Morico.

NUOTO
Finale 4x200 stile libero femminile (5.32) Renata Fabiola Spagnolo, Flavia Zoccari, Alice Carpanese, Federica Pellegrini; Batterie 50 stile libero maschile (12.33) Alessandro Calvi; Batterie 800 stile libero femminile (12.59) Alessia Filippi; Batterie 100 farfalla maschile (13.54) Mattia Nalesso.

PALLANUOTO
Italia-Cina (10.40).

PALLAVOLO
Italia-Venezuela (4).

TIRO A VOLO
Qualificazioni Skeet femminile (3) Chiara Cainero; Qualificazioni 50 metri 3 posizioni (3) Valentina Turisini.

VELA
Qualificazioni laser radial femminile (13) Larissa Nevierov; Qualificazioni laser radial maschile (13) Diego Romero; Qualificazioni Rs:X femminile (13) Alessandra Sensini; Qualificazioni Rs:X maschile (13) Fabian Hedegger; Qualificazioni Yngling femminile (13) Chiara Calligaris, Francesca Scognamillo, Giulia Pignolo; Qualificiazioni 49r maschile (13) Pietro Sibello, Gianfranco Sibello.

La sigla olimpica della BBC disegnata da Jamie Hewlett

Nel blog Cose che si muovono potete guardare il cartone animato di Jamie Hewlett (creatore grafico di Tank Girl e dei Gorillaz) che la televisione inglese BBC utilizza come sigla delle Olimpiadi:
http://cosechesimuovono.blogspot.com/

Inoltre:
Tank Girl di Alan Martin e Jamie Hewlett

Tutti i punteggi della ginnastica artistica

Informo gli appassionati di ginnastica artistica che in questo blog
http://epaterlesbourgeois87.splinder.com/
sono disponibili le tabelle con i punteggi della ginnastica artistica.

Vedi:
La Cina fa doppietta nella ginnastica a squadre;
Programma della ginnastica artistica.

Basket femminile, risultati della terza giornata

Gruppo A:
Lettonia - Brasile 79-78;
Australia - Corea del Sud 90-62.
La classifica: Australia e Russia 6; Bielorussia, Lettonia e Corea del Sud 4; Brasile 3.

Gruppo B:
Cina - Nuova Zelanda 80-63;
Stati Uniti - Mali 97-41.
La classifica: Stati Uniti 6; Cina, Spagna 5; Repubblica Ceca, Nuova Zelanda 4; Mali 3.

La Cina fa doppietta nella ginnastica a squadre

La Cina è la prima nazione a vincere la medaglia d'oro del concorso a squadre sia maschile che femminile nella stessa Olimpiade. Dopo il successo dei maschi che ieri hanno preceduto il Giappone, oggi è toccato alle ragazze che l'hanno spuntata in una sfida agguerrita contro gli Stati Uniti.
Cheng Fei, He Kexin, Jiang Yuyuan, Li Shanshan, Yang Yilin e Deng Linlin hanno ricevuto dalla giuria un totale di 188,900 punti, 2,375 punti in più delle americane (Johnson, Liukin, Memmel, Peszek, Sacramone e Sloan).
La gara è stata decisa sia dalla bravura delle cinesi sia da due cadute di Alicia Sacramone che sono costate agli USA proprio i due punti abbondanti di distacco.
Da sottolineare il 16.900 (ad un passo dal punteggio pieno) della diciannovenne Nastia Liukin alle parallele asimmetriche.
La Romania ha vinto la medaglia di bronzo.

La cronometro a Fabian Cancellara

Lo svizzero Fabian Cancellara rispetta i pronostici della vigilia e vince con facilità la cronometro. Sul podio salgono anche lo svedese Gustav Erik Larsson, medaglia d'argento, e lo statunitense Levi Leipheimer, bronzo.
Per colpa di un calo nella seconda parte della gara lo spagnolo Alberto Contador, vincitore del Giro d'Italia, si ferma al quarto posto. La grande delusione arriva da Stefan Schumacher che al Tour aveva battuto Cancellara per due volte ma che sul percorso olimpico è addirittura stato raggiunto dallo svizzero.
Nibali e Bruseghin sono arrivati quindicesimo e ventiduesimo.

Fioretto, Sanzo vince il bronzo

Salvatore Sanzo vince un bronzo che brucia perché l'atleta pisano, vincitore dell'argento ad Atene 2004, puntava al gradino più alto del podio nel torneo olimpico di fioretto. Semifinale e finale per il terzo posto sono molto combattute: entrambe vengono decise all'ultima stoccata e terminano 15 a 14.
Contro il giapponese Yuki Ota, che poi perderà in finale con il tedesco Benjamin Kleibrink, è Sanzo a subire l'ultima stoccata. Lo schermidore italiano si rifà battendo con lo stesso punteggio il cinese Jun Zhu nella finale per il bronzo.

Il Dalai Lama accusa: la Cina aggredisce il Tibet durante le Olimpiadi

C'era una volta la tregua olimpica... 2000 anni fa! Oggi invece è il Paese organizzatore dei Giochi il primo a violarla. Di fronte al Parlamento francese il Dalai Lama ha dichiarato che la Cina sta proseguendo le persecuzioni contro i Tibetani anche durante lo Olimpiadi.

ps: come non ricordare il menefreghismo degli atleti italiani che nell'unica occasione possibile per protestare - la cerimonia inagurale - se ne sono lavati le mani e hanno dichiarato che non è un problema che li riguarda?

RAI sempre più squallida. Come rovinare calcio e scherma in un colpo solo

Sappiamo che seguire tutte le competizioni delle Olimpiadi è impossibile: troppe discipline si accavallano ed è indispensabile fare delle scelte che qualche volta possono essere difficili. Non c'è niente di male, a parte il fatto che le scelte non le fa lo spettatore ma la RAI che trasmette in chiaro solo su Raidue a cui affianca il canale satellitare Raisport.
Per esempio oggi alle 12:30 era in corso la partita di calcio Italia - Camerun su Raidue. La RAI si è trovata nella scomoda situazione di non poterne interrompere la programmazione (qualcuno avrebbe incendiato via Mazzini dopo che la partita contro la Corea del Sud non era andata in onda per fare posto alle qualificazioni di nuoto in differita) e allo stesso tempo di trasmettere la semifinale del fioretto (in campo Sanzo).
La cosa più logica era continuare a trasmettere Italia - Camerun su Raidue e mandare il fioretto su Raisport. E invece la RAI ha pensato bene di trasmettere i due eventi in contemporanea su Raidue! E' stato un pingpong di calcio e scherma con le immagini di entrambe le discipline in due riquadri piccoli. Un fastidio che probabilmente ha fatto perdere la passione a molti telespettatori e spinto a cambiare canale.
Ma la domanda da un milione di dollari è: Perché la scherma non è stata trasmessa su Raisport? Semplice, perché le sono state preferite le batterie più scarse (atlete lente più di 5 secondi rispetto alle favorite) delle qualificazioni dei 100 metri stile libero femminili.
Spero che fino a oggi la scelta delle gare da trasmettere sia stata fatta a caso, altrimenti bisogna sospettare che dietro alla programmazione ci sia un sabotatore di Mediaset.

Calcio, l'Italia ai quarti evita il Brasile

Con il pareggio per 0 a 0 contro il Camerun l'Italia ha concluso imbattuta e al primo posto nel suo girone la prima fase del torneo olimpico. La partita è stata molto piatta, fatti salvi un rigore parato da Viviano, un paio di fiammate di Giovinco e Rossi e una serie di falli da espulsione (di cui solo uno sanzionato con il cartellino rosso) commessi dai giocatori del Camerun.
Ora gli azzurri devono attendere che si giochino le ultime partite del gruppo C. Il Brasile è matematicamente primo e nei quarti giocherà contro il Camerun (secondo classificato nel girone dell'Italia).
La lotta per il secondo posto invece è apertissima. Il Belgio è favorito (a quota 3 punti, due in più di Cina e Nuova Zelanda ferme a 1), ma Cina e Nuova Zelanda possono ancora dire la loro. Fra le tre squadre la Cina ha meno possibilità di spuntarla perché gioca contro il fortissimo Brasile.

Migliore in campo di Italia - Camerun: il portiere dell'Italia Viviano che ha parato un rigore al 15' del primo tempo. In caso di goal la partita avrebbe preso una brutta piega...
Peggiore in campo: il portiere del Camerun. Andrebbe radiato a vita per il modo in cui ha cercato di addormentare l'incontro alla fine del primo tempo.

Sanzo nella semifinale di fioretto

Alle 12:30 ora italiana Salvatore Sanzo, vincitore dell'argento ad Atene 2004, affronterà il giapponese Yuki Ota nella semifinale di fioretto. Nei quarti di finale Sanzo ha battuto il francese Erwann le Pechoux per 10-9 nell'assalto supplementare.
Andrea Cassarà è uscito ai quarti di finale, battuto 15-14 dal cinese Jun Zhu.

La cronometro donne a Kristin Armstrong

Nel ciclismo il cognome Armstrong porta bene, ne sa qualcosa Kristin Armstrong che, omonimia a parte con il grande Lance ("Non ho nessuna parentela con lui, ma abbiamo la stessa mentalità"), ha vinto la cronometro femminile con merito. La statunitense ha terminato la gara in 34'51"72, precedendo la britannica Emma Pooley e la svizzera Karin Thurig.
Tatiana Guderzo, dodicesima a un 1'46", non è riuscita a ritornare sul podio dopo il terzo posto nella gara su strada.
Non si può non citare la francese Jeannie Longo che all'età di 50 anni ha mancato il podio per un solo secondo.