venerdì 5 marzo 2010

il medagliere sonoro

Grande idea del New York Times: nel medagliere delle olimpiadi invernali hanno trasformato i distacchi nell’ordine di arrivo in… musica!
Ascoltare per credere
http://tinyurl.com/y8c64eg

TENNIS, COPPA DAVIS: SERBIA-STATI UNITI 2-0

La Serbia conduce 2-0 sugli Stati Uniti dopo la prima giornata del confronto del 1° Gruppo Mondiale di Coppa Davis in corso a Belgrado. Nel singolare di apertura Viktor Troicki ha superato John Isner 7-6 (4) 6-7 (5) 7-5 6-4, poi Novak Djokovic ha battuto Sam Querrey per 6-2 7-6 (4) 2-6 6-3.
(05/03/2010) (Spr) http://tinyurl.com/yet7jtq

RALLY, MONDIALE; MESSICO: RAIKKONEN ESCE DI STRADA E SI RITIRA

Uscita di strada (con serie di cappottamenti) e ritiro per Kimi Raikkonen in Messico. Il finlandese, campione del modo di Formula 1 con la Ferrari nel 2007, ha concluso così la sua seconda partecipazione al mondiale rally, al volante della Citroen C4 WRC. Raikkonen e il suo copilota, Kaj Lindstroem, sono fortunatamente usciti illesi dallo spettacolare incidente, avvenuto a due chilometri dalla fine della settima prova speciale. Irreparabilmente danneggiata, invece, la macchina, il che non permetterà a Raikkonen di prendere il via domani per la seconda giornata di gara.
(05/03/2010) (Spr) http://tinyurl.com/yjcphmt

Raikkonen si cappotta Indenne, ma si ritira

RALLY
Raikkonen si cappotta Indenne, ma si ritira
Un uscita di strada con una serie di cappottamenti costringe l'ex campione del mondo di Formula Uno su Ferrari nel 2007 a ritirarsi dalla competizione messicana valida per il Mondiale rally

(00:04 06/03/2010)


http://tinyurl.com/ykypbap

Maradona show: «Non mi siedo di fianco a un debuttante»

Contesta la presenza di Thomas Müller: «Non rispondo alle domande se un giocatore siede vicino a me» http://tinyurl.com/ydoquvx

La Vuelta Murcia cambia padrone

Ciclismo
La Vuelta Murcia cambia padrone
La tappa più difficile va a Roberts, Jufrè è il nuovo leader. Armstrong: "Devo migliorare nelle accelerazioni". In Malesia Manan profeta in patria. Nocentini spera di recuperare per il Tour

(18:46 05/03/2010)


http://tinyurl.com/yg8ncu3

CALCIO, JUVENTUS: 21 CONVOCATI PER MATCH CON FIORENTINA

Sono 21 i giocatori convocati dal tecnico della Juventus Alberto Zaccheroni per la gara in programma domani sul campo della Fiorentina. Tornano a disposizione Vincenzo Iaquinta, Christian Poulsen e Hasan Salihamidzic.
Ecco l'elenco: Chiellini, Felipe Melo, Cannavaro, Grosso, Salihamidzic, Marchisio, Iaquinta, Del Piero, Manninger, Zebina, Trezeguet, Poulsen, Grygera, Sissoko, Candreva, Paolucci, Diego, De Ceglie, Legrottaglie, Pinsoglio e Piccolo.
(05/03/2010) (Spr)
http://tinyurl.com/yg8xznr

GOLF: WOODS TORNA AD ALLENARSI

Tiger Woods ritrova la famiglia e il golf. Dopo che mercoledì la moglie svedese, Elin Nordegren, lo ha raggiunto nella loro casa di Orlando con i due figli, il campionissimo americano ha ripreso ad allenarsi. Il sito Tmz.com ha pubblicato una foto che lo mentre "gioca come un ossesso, colpendo palla dopo palla" su un campo da golf vicino il suo ranch a Isleworth, in Florida. Woods, reduce dallo scandalo dei tradimenti che ha rischiato di comprometterne matrimonio e carriera, era accompagnato da due uomini e ha giocato ininterrottamente dalle 8.30 fino alle 17: un allenamento intenso che alimenta le voci sulla possibilità che torni presto a competere mettendo fine allo stop che si era autoimposto da dicembre. A breve si svolgeranno tre tornei che hanno avuto un grande significato nella sua carriera sportiva: la settimana prossima il Ca-Chamipnship di Miami, vinto per tre da Woods; il 26 marzo l'Arnold Palmer, conquistato sei volte; il 26 aprile il Masters di Augusta in Georgia. Intanto si scopre che Woods ha rifiutato un'offerta di sponsorizzazione da 75 milioni di dollari arrivatagli dalla società di bookmaker irlandesi Paddy Power. L'offerta era per un contratto quinquennale, ha fatto sapere la Paddy Power che intende rilanciare con una proposta ancora più ricca. Prima che molte aziende gli voltassero le spalle per le sue storie extra-coniugali, Woods guadagnava dalla sponsorizzazioni fino a 100 milioni di dollari l'anno. (05/03/2010) (Spr) http://tinyurl.com/yjpo2rr

CALCIO: DOMANI RIUNIONE SU TECNOLOGIE E ARBITRI SUPPLEMENTARI

Il chip nel pallone, le telecamere a sorvegliare la linea di porta e gli arbitri supplementari sulla linea di fondo. Sono questi gli argomenti che l'Ifab, l'organo 'custode' del regolamento del calcio, discuterà domani nella sede della Fifa a Zurigo. L'International Board discuterà le possibili soluzioni, tecnologiche o umane, per garantire un aiuto agli arbitri. La Fifa è tradizionalmente contraria all'uso di apparecchiature moderne ma sembra almeno disposta ad esaminare l'argomento. Joseph Blatter, presidente della federcalcio mondiale, mostra una parziale apertura: "A patto - ha detto recentemente - che il sistema funzioni al 100% e dia risultati rapidi".
L'Ifab, creato nel 1886, comprende le federazioni di Inghilterra, Scozia, Galle s e Irlanda. E' rappresentata anche la Fifa, che dispone di 4 voti nell'assemblea. Per approvare una norma, serve una maggioranza di tre quarti: 6 voti su 8. Le novità regolamentari in genere entrano in vigore dal 1° luglio: ovviamente, non riguarderebbero i Mondiali in programma in Sudafrica tra giugno e luglio. (05/03/2010) (Spr)
http://tinyurl.com/yaypdgr

GOLF, HONDA CLASSIC: GUIDANO GREEN E CONNELL

Ci sono l'australiano Nathan Green e Michael Connell al comando con 65 colpi dopo il primo giro dell'Honda Classic, il torneo dell'US PGA Tour che si disputa sul Champion Course del PGA National Resort & Spa a Palm Beach Gardens in Florida. Seguono con 67  D.J. Trahan, Bubba Watson e il fijano Vijay Singh e con 66 il colombiano Camilo Villegas, il brasiliano Alexandre Rocha e l'inglese Oliver Wilson. Al 19° posto con 69 l'inglese Lee Westwood e l'argentino Angel Cabrera, al 43° con 71 il canadese Mike Weir e gli irlandesi Padraig Harrington e Rory McIlroy, al 72° con 73 il sudafricano Ernie Els, al 93° con 74 lo spagnolo Sergio Garcia. E' a un passo dal taglio il coreano Y.E. Yang, campione uscente, 139° con 79. Il montepremi è di 5,6 milioni di dollari dei quali 1.008.000 andranno al vincitore.
(05/03/2010) (Spr)
http://tinyurl.com/yeumrkb

"Team tutto italiano? Un valore aggiunto"

MOTO GP
"Team tutto italiano? Un valore aggiunto"
Marco Simoncelli parla alla presentazione del Team Gresini, squadra con cui effettuerá il suo debutto nella MotoGP: "Sono sempre stato fan di Valentino, ma quest'anno tiferó prima per me"

(17:41 05/03/2010)


http://tinyurl.com/yhw7yx3

Brescia, prove di A contro il Grosseto

Serie B
Brescia, prove di A contro il Grosseto
Nello scontro diretto con i toscani, le rondinelle puntano a difendere il 2° posto. Ancona all'esame Modena, Toro all'assalto del Frosinone. Insidia Mantova per il Lecce. Empoli, prova di maturitá a Cittadella
di JACOPO MANFREDI

(17:35 05/03/2010)


http://tinyurl.com/ykgapmv

Schumi: "Sono come un bambino che aspetta Natale"

Formula uno
Schumi: "Sono come un bambino che aspetta Natale"
Il fuoriclasse tedesco descrive le sue sensazioni in attesa del nuovo debutto: "Mi sento più fresco di quanto non lo sia stato per molti anni, sono pronto per la nuova sfida"

(17:08 05/03/2010)


http://tinyurl.com/y8g6vjc

Bestemmie, annullata la squalifica a Scurto

CALCIO
Bestemmie, annullata la squalifica a Scurto
Il difensore della Triestina era stato sospeso per un turno, grazie alla prova tv, per aver pronunciato espressioni blasfeme durante il match con il Lecce. La Corte di giustizia federale ha accolto il reclamo della societá alabardata

(16:17 05/03/2010)


http://tinyurl.com/yzemld4

La Padania tifa Balotelli: “E’ il nostro futuro”

Il quotidiano leghista: «Bene l'Italia multietnica di Casiraghi. L'interista, come Ogbonna e Okaka, è italiano a tutti gli effetti. I pregiudizi? Superati». Appello a Lippi: «Lo convochi» http://tinyurl.com/yzgtchw

CALCIO, LAZIO: ANCORA UN RINVIO PER LODO MANFREDINI

Slitta ancora l'udienza del collegio arbitrale per il lodo Manfredini. Questo pomeriggio il giocatore della Lazio Christian Manfredini si è presentato alla sede della Lega Calcio a Milano per l'udienza relativa al contenzioso con la società biancoceleste. Assieme a lui erano presenti Riccardo Bonetto, anche lui in rotta con la società di Lotito, e Goran Pandev, ex laziale ora in forza all'Inter, presente come testimone. La data per la prossima udienza non è ancora stata stabilita.
(05/03/2010) (Spr)
http://tinyurl.com/yjdvefx

TENNIS, STARACE: STO BENE, POSSO GIOCARE ANCHE IL DOPPIO

"Non sono molto soddisfatto di come ho giocato, non ho fatto una partita incredibile, ma era importante vincere e va bene così". Potito Starace si accontenta della vittoria contro Ignatik in Coppa Davis e guarda avanti, al doppio di domani. Barazzutti ha indicato la coppia Bolelli-Volandri, ma il tennista beneventano avanza la sua candidatura. "Sto bene - ha detto Starace - anche per disputare eventualmente il doppio. Io gioco spesso con Fognini, Bolelli si trova bene con Seppi. Ma anche io con Bolelli ho giocato spesso, pure in Davis, disputando buoni incontri". (05/03/2010) (Spr) http://tinyurl.com/yavz4fe

Serie A, sabato si decide l'anti-Inter E tra i viola sale la febbre per la Juve

Grande attesa per gli anticipi di campionato: il Milan vola a Roma per
mettere in cassaforte il secondo posto, Zaccheroni alla prova Firenze.
http://tinyurl.com/yfsnjkj

Calcio, bestemmie: revocata squalifica a Scurto

Accolto dunque il ricorso presentato dalla Triestina

La Corte di giustizia federale della Figc ha accolto il ricorso della Triestina per la squalifica di una giornata inflitta al giocatore Giuseppe Scurto per aver bestemmiato in campo durante l'incontro di serie B con il Lecce.

http://tinyurl.com/ydbg6zs

Sci Alpino, CdM: stagione finita per Fill

Stagione finita anticipatamente per l'azzurro Peter Fill che ha rinunciato alle ultime gare di coppa del mondo dopo la brutta caduta nel supergigante di Vancouver.

In coppa del mondo Fill avrebbe dovuto gareggiare in questo fine settimana a Kvitjell, in Norvegia, e la prossima settimana alle finali di Garmisch. "La caduta mi ha provocato un fastidioso mal di schiena, così che per questa stagione non mi vedrete più al cancelletto di partenza delle gare di Coppa del Mondo, perché mi concentrerò immediatamente sulla preparazione per la prossima" - ha annunciato lo stesso Fill nel suo sito internet.

http://tinyurl.com/yzbrh2h

Sci Alpino, CdM: Cuche il più veloce

Lo svizzero Didier Cuche si è confermato il più veloce anche nella seconda prova cronometrata della discesa maschile di Kvitfjell con il tempo di 1:47.52

Secondo il canadese Erik Guay a 36 centesimi e terzo il campione olimpico Didier Defago a 70 centesimi.
Gli italiani hanno concluso in forte ritardo: Patrick Staudacher 26/o con più di due secondi di ritardo, Christof Innerhofer 34/o, Werner Heel 36/o. Domani nella località norvegese è prevista la discesa seguita domenica da un supergigante

http://tinyurl.com/ygakw77

Prandelli: "La moviola? Troppo democratica..."

Fiorentina
Prandelli: "La moviola? Troppo democratica..."
Cesare Prandelli rompe il silenzio ed usa l'ironia indicando nella tecnologia il mezzo più efficace per combattere gli errori arbitrali. Molto attesa la gara con la Juve: "Concentriamoci sui bianconeri, vogliamo fare risultato, nessuno pensi al Bayern"

(15:54 05/03/2010)


http://tinyurl.com/y8n4k4y

Leo: "Con la Roma sfida spettacolare"

Milan
Leo: "Con la Roma sfida spettacolare"
Il tecnico presenta la gara dell'Olimpico: "Dopo tante difficoltá all'inizio noi siamo secondi e loro terzi: sará una bella partita da giocare. Pato non ci sará, ci vuole tempo per capire se ci sará a Manchester. Nesta in azzurro? Deve decidere lui"

(15:30 05/03/2010)


http://tinyurl.com/ykrtkbh

Zac: "Dimenticare Palermo Pronti per la Fiorentina"

JUVENTUS
Zac: "Dimenticare Palermo Pronti per la Fiorentina"
Il tecnico bianconero archivia la sconfitta con i siciliani ed è fiducioso per la sfida del Franchi: "Abbiamo lavorato bene e molti hanno recuperato. Dobbiamo concentrarci su noi stessi e pensare che tutti gli avversari daranno il massimo. Iaquinta? Non è al 100% ma ci dará una grossa mano. Diego? Problema solo fisico"

(15:19 05/03/2010)


http://tinyurl.com/ydpfj3h

Ferguson contro Capello "Rooney spremuto"

CALCIO
Ferguson contro Capello "Rooney spremuto"
Il tecnico del Manchester United attacca il ct della nazionale inglese: la 'colpa' è di aver lasciato in campo per quasi 90 minuti, contro l'Egitto, l'attaccante, che ora ha un dolore al ginocchio destro. Incerta la sua presenza in Premier contro il Wolves, anche per non rischiare in vista della Champions

(14:57 05/03/2010)


http://tinyurl.com/yac5vcm

Hercole.it - Notizie Calcio: Juventus, Zaccheroni: “Pronti per Firenze”

Dopo una lunga settimana di lavoro sul campo, senza impegni di coppa, la Juventus e pronta alla trasferta di Firenze per l'anticipo della ventisettesima giornata di campionato. Ecco quanto si legge su http://tinyurl.com/yf99ghq

CALCIO, JUVE; ZACCHERONI: LAVORATO BENE, PRONTI PER FIRENZE

"Pronti per Firenze". Lo assicura il tecnico della Juventus Alberto Zaccheroni alla vigilia dell'anticipo di campionato  sul campo della Fiorentina. La squadra bianconera è reduce dagli impegni in Europa League (la scorsa settimana) e secondo Zac "le gare di coppa si sono fatte sentire. Con il Palermo abbiamo fatto un buon primo tempo - spiega l'allenatore in conferenza stampa - e abbiamo pagato più la stanchezza dei nostri errori. In questi giorni abbiamo potuto lavorare bene e molti hanno potuto recuperare. Iaquinta? Non può essere al 100% ma potrà darci una grande mano". "Se mi interessa la panchina della Nazionale per il dopo Lippi? Io non mi candido per nessuna panchina. Ho un un solo obiettivo in questo momento: andare più in alto possibile con la Juventus", conclude Zaccheroni su un possibile futuro alla guida della Nazionale.
(05/03/2010) (Spr)
http://tinyurl.com/yazm4nf

SCI, CDM/D: SUPERCOMBINATA RINVIATA A DOMANI PER FORTE VENTO

Dopo i ripetuti rinvii per il forte vento gli organizzatori della Coppa del Mondo di sci hanno deciso di rinviare a domani la supercombinata femminile in programma a Crans Montana. http://tinyurl.com/ycrr9gy

Woods, con la moglie è tempo di pace?

GOLF
Woods, con la moglie è tempo di pace?
Il golfista avrebbe riallacciato del tutto i rapporti con Elin Nordegren, tornata a casa nella serata di mercoledì: dalla riabilitazione come padre e come marito passa anche la rinascita a livello sportivo del campione

(13:45 05/03/2010)


http://tinyurl.com/yfeugtk

Wall Street Journal contro la "paradinha"

Wall Street Journal contro la "paradinha"
Una pagina del giornale economico più autorevole del mondo contro il rigore con "fermatina" molto diffuso in Brasile. Si chiede un intervento della Fifa per vietarlo ai mondiali del Sudafrica
dal corrispondente ENRICO FRANCESCHINI

(13:01 05/03/2010)


http://tinyurl.com/yebtgz4

Super Bryant non basta Lakers ko a Miami

BASKET - NBA
Super Bryant non basta Lakers ko a Miami
La guardia di Los Angeles mette a segno 39 punti, ma gli Heat esultano all'overtime. Sconfitta interno per Chicago che si arrende a Memphis. Successo nel finale dei Jazz in casa dei Suns

(13:00 05/03/2010)


http://tinyurl.com/ygr7tfu