sabato 2 agosto 2008

I Giochi di Pechino sono già i più dopati di sempre

Con 27 violazioni delle norme antidoping a sei giorni dalla cerimonia inaugurale, i Giochi olimpici di Pechino sono già i più dopati di sempre. Quattro anni fa ad Atene i casi furono 26, ma al termine delle gare, non ancor prima dell'inizio...
Gli azzurri hanno fatto la loro buona parte con le squalifiche di Riccò al Tour de France, Bastianelli e Baldini. Sono incappati nella squalifica anche tre cinesi, otto sollevatori dei pesi bulgari, un ciclista danese, tre mezzofondiste romene, un colombiano, un centometrista giamaicano, una nuotatrice americana, cinque russe e un greco.

Il fiorettista Andrea Baldini positivo all'antidoping;
La 4x400 americana perde l'oro di Sidney a causa di una quadrupla squalifica per doping;
Sette atlete russe sospese per doping;
Sospetto doping per due atlete romene, salteranno le Olimpiadi.

Il medagliere di Atene 2004

1.Stati UnitiStati Uniti353929
2.CinaCina321714
3.RussiaRussia272738
4.AustraliaAustralia171616
5.GiapponeGiappone16912
6.GermaniaGermania141618
7.FranciaFrancia11913
8.ItaliaItalia101111
9.Corea del SudCorea del Sud9129
10.Gran BretagnaGran Bretagna9912

Quattro anni fa alle Olimpiadi di Atene l'Italia si era piazzata ottava con 32 medaglie al collo. Riusciranno gli atleti italiani ha migliorare quella prestazione?

Sports Illustrated pronostica 27 podi per gli azzurri
I 100 atleti più attesi delle Olimpiadi secondo Time Magazine: LeBron James ma anche Federica Pellegrini e Vanessa Ferrari

La 4x400 americana perde l'oro di Sidney a causa di una quadrupla squalifica per doping

A otto anni di distanza dalle Olimpiadi di Sidney il Comitato Olimpico Internazionale ha deciso di togliere la medaglia d'oro olimpica vinta dalla staffetta statunitense nella 4x400 maschile. Il CIO ha preso la decisione dopo che l'ex sprinter statunitense Antonio Pettigrew ha ammesso di aver fatto uso di Epo dal 1997 al 2003.
Il CIO ha sospeso per doping anche i fratelli Calvin e Alvin Harrison, titolari nella squadra che ha vinto l'oro a Sidney, e la riserva Jerome Young. L'unico membro di quella staffetta a non avere fatto uso di doping è Michael Johnson, il piu' forte del quartetto, che comunque ha restituito la medaglia.
Si deciderà come riassegnare le medaglie una volta finite le indagini che non riguardano solo gli atleti ma anche la Balco, il laboratorio chimico di San Francisco che forniva i farmaci agli americani che gareggiavano a Sidney.
Nel campo dell'atletica è il sesto titolo di quelle Olimpiadi che gli USA perdono a causa del doping dopo i cinque titoli sottratti alla velocista Marion Jones.

Il fiorettista Andrea Baldini positivo all'antidoping;
Sette atlete russe sospese per doping;
Sospetto doping per due atlete romene, salteranno le Olimpiadi.

LeBron James sembra in forma per il torneo di basket

La nazionale di basket degli Stati Uniti ottiene il suo terzo successo nelle amichevoli che sta disputando in vista delle Olimpiadi. Dopo avere vinto contro Canada e Turchia ieri sera a Macao LeBron James e soci hanno battuto anche la Lituania per 120 a 84.
In evidenza Dwyane Wade dei Miami Heat (19 punti) e LeBron James dei Cleveland Cavaliers (15 punti).

I 100 atleti più attesi delle Olimpiadi secondo Time Magazine: LeBron James ma anche Federica Pellegrini e Vanessa Ferrari

Celebrazione della violazione dei diritti umani - Pechino 2008

Il TCHRD, Tibetan Centre for Human Rights and Democracy, ha ideato questo poster in cui i cinque Fuwa, le mascotte di Pechino 2008, subiscono le violazioni dei diritti umani che di solito toccano ai Tibetani.
Da www.tchrd.org

Fuwa, le mascotte di Pechino 2008