mercoledì 8 ottobre 2008

Nuovi controlli antidoping sugli atleti di Pechino. Il CIO alla ricerca del Cera, l'Epo di ultima generazione

Il CIO ha dichiarato che effettuerà nuovi test antidoping sui campioni di sangue prelevati a cinquemila atleti durante le Olimpiadi di Pechino. Lo scopo delle nuove analisi è scoprire se qualcuno ha fatto uso del Cera, l'Epo di nuova generazione che al Tour de France è stato trovato nel sangue di Riccò, Piepoli e Schumacher.
Il CIO non ha mai fatto test retroattivi su larga scala ma questa volta si sono resi necessari perché gli esami ancora in corso sugli atleti del Tour stanno dando risultati - diciamo così - interessanti... Le analisi fatte dopo il Tour, unite alle polemiche prima (quando sono state sollevate critiche perché il CIO aveva giudicato troppo dispendiosi e lunghi gli esami sul Cera) e durante (per via di risultati un po' troppo extraterrestri) le Olimpiadi, hanno costretto il CIO a prendere la drastica decisione.

Va sottolineata una cosa molto grave: con questa mossa il CIO ammette implicitamente che i controlli fatti durante le Olimpiadi sono stati molto all'acqua di rose.

Prima che le Olimpiadi di Pechino possano dirsi definitivamente chiuse dovremo aspettare alcuni mesi. Nel frattempo qualche atleta potrebbe dormire sonni poco tranquilli...