mercoledì 13 agosto 2008

RAI sempre più squallida. Come rovinare calcio e scherma in un colpo solo

Sappiamo che seguire tutte le competizioni delle Olimpiadi è impossibile: troppe discipline si accavallano ed è indispensabile fare delle scelte che qualche volta possono essere difficili. Non c'è niente di male, a parte il fatto che le scelte non le fa lo spettatore ma la RAI che trasmette in chiaro solo su Raidue a cui affianca il canale satellitare Raisport.
Per esempio oggi alle 12:30 era in corso la partita di calcio Italia - Camerun su Raidue. La RAI si è trovata nella scomoda situazione di non poterne interrompere la programmazione (qualcuno avrebbe incendiato via Mazzini dopo che la partita contro la Corea del Sud non era andata in onda per fare posto alle qualificazioni di nuoto in differita) e allo stesso tempo di trasmettere la semifinale del fioretto (in campo Sanzo).
La cosa più logica era continuare a trasmettere Italia - Camerun su Raidue e mandare il fioretto su Raisport. E invece la RAI ha pensato bene di trasmettere i due eventi in contemporanea su Raidue! E' stato un pingpong di calcio e scherma con le immagini di entrambe le discipline in due riquadri piccoli. Un fastidio che probabilmente ha fatto perdere la passione a molti telespettatori e spinto a cambiare canale.
Ma la domanda da un milione di dollari è: Perché la scherma non è stata trasmessa su Raisport? Semplice, perché le sono state preferite le batterie più scarse (atlete lente più di 5 secondi rispetto alle favorite) delle qualificazioni dei 100 metri stile libero femminili.
Spero che fino a oggi la scelta delle gare da trasmettere sia stata fatta a caso, altrimenti bisogna sospettare che dietro alla programmazione ci sia un sabotatore di Mediaset.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Avrebbero potuto splamarle anche su Raitre....alla fine che programmazione c'è per il momento tale da non poter essere spostate?