martedì 12 agosto 2008

Nono oro per Michael Phelps. Raggiunge Carl Lewis, Mark Spitz, Nurmi e Latynina

Michael Phelps è inarrestabile: per il terzo giorno consecutivo vince la medaglia d'oro a mani basse stracciando il precedente record mondiale. Questa volta tocca ai 200 stile libero che termina in 1'42"96, 90 centesimi meno del tempo che aveva fatto nel 2007 ai Mondiali di Melbourne. Assieme a Phelps ci sono sul podio il coreano Park Taehwan (argento in 1'44"85) e l'altro americano Peter Vanderkaay (bronzo in 1'45"14).
Con questo alloro Phelps ha vinto nove ori alle olimpiadi, sei ad Atene e tre a Pechino. In precedenza solo altri quattro atleti erano riusciti a fare altrettanto, il fondista e mezzofondista finlandese Paavo Nurmi, la ginnasta sovietica Larysa Latynina, il nuotatore americano Mark Spitz e il velocista Carl Lewis.

Inoltre:
4x100 stile libero da brividi, frantumati due record mondiali;
Phelps oro e record nei 400 misti;
L'urlo di Phelps terrorizza l'Oriente;

In mattinata la doppietta oro/record di Phelps riesce anche al connazionale Aaron Peirsol nei 100 dorso conclusi in 52"54. Argento all'altro americano Matt Grevers (53"11), bronzo al russo Arkady Vyatchanin (53"18). Peirsol bissa il successo di Atene 2004.

Nei 100 dorso femminili Kirsty Coventry dello Zimbabwe non riesce a ripetere la prestazione che le è valsa il record mondiale nelle qualificazioni ed arriva seconda alle spalle dell'americana Natalie Coughlin. Terza l'altra statunitense, Margaret Hoelzer.

L'ultima medaglia della giornata è stata vinta dall'australiana Leisel Jones nei 100 rana donne. in 1'05"17. Seconda la statunitense Rebecca Soni e terza l'austriaca Mirna Jukic.

Infine Federica Pellegrini si qualifica per la finale dei 200 stile libero. Dopo il record mondiale di ieri pomeriggio l'atleta italiana vince la seconda semifinale in 1'57"23, terzo miglior tempo.
Record mondiale di Federica Pellegrini nei 200 stile libero;
Federica Pellegrini solo quinta nei 400 stile libero;
Federica Pellegrini fa il record olimpico nei 400 stile libero;
Alle Olimpiadi Federica Pellegrini nuoterà in topless;
Azzurre modelle: Federica Pellegrini.


Inoltre:
Programma delle gare di nuoto;
Laure Manaudou riceve un doppio bacio olimpico;

Nessun commento: