mercoledì 6 agosto 2008

Il Dalai Lama sarà l'ultimo tedoforo?

Molti pensavano che sarebbe stato il giocatore di pallacanestro Yao Ming a portare la torcia olimpica nello stadio di Pechino durante la cerimonia inaugurale e invece il gigante ha fatto il tedoforo proprio oggi nelle strade della capitale cinese.
Di conseguenza la curiosità di conoscere l'identità della persona che accenderà il bracere olimpico è cresciuta, grazie anche alle notizie che si leggono sulle riviste locali. Il quotidiano di Hong-Kong South China Morning Post scrive che "A sapere chi accenderà il braciere sono meno di 10 persone in tutta la Cina", mentre il settimanale Outlook alza il tiro: "Il palazzo che lo custodisce è blindato. È un'informazione ancora più segreta degli studi sulla bomba atomica."
Cosa c'è dietro a questa segretezza? Semplici speculazioni giornalistiche o un nome che farà davvero rumore? Se i toni sensazionalistici hanno fondamento l'unico nome che può giustificarli è quello del Dalai Lama, ma l'ipotesi ci fa oltrepassare i confini della fantascienza...

Inoltre:
La Cina inaugura una nuova disciplina olimpica;
La tedesca Imke Duplitzer boicotta la cerimonia inaugurale dei Giochi di Pechino;
Guerriglia olimpica, 16 morti nell'Est Turkestan;
Celebrazione della violazione dei diritti umani - Pechino 2008;
Buoni costumi per Giochi di successo;
Scontro nel governo sul boicottaggio della cerimonia inaugurale;
Arrestati perché appendono uno striscione a favore del Tibet libero.

1 commento:

Sempavor ha detto...

Proporre al Dalai Lama di essere l'ultimo tedoforo sarebbe un ottimo stratagemma, per i cinesi, per poterlo comodamente arrestare immediatamente dopo la cerimonia.