sabato 2 agosto 2008

La 4x400 americana perde l'oro di Sidney a causa di una quadrupla squalifica per doping

A otto anni di distanza dalle Olimpiadi di Sidney il Comitato Olimpico Internazionale ha deciso di togliere la medaglia d'oro olimpica vinta dalla staffetta statunitense nella 4x400 maschile. Il CIO ha preso la decisione dopo che l'ex sprinter statunitense Antonio Pettigrew ha ammesso di aver fatto uso di Epo dal 1997 al 2003.
Il CIO ha sospeso per doping anche i fratelli Calvin e Alvin Harrison, titolari nella squadra che ha vinto l'oro a Sidney, e la riserva Jerome Young. L'unico membro di quella staffetta a non avere fatto uso di doping è Michael Johnson, il piu' forte del quartetto, che comunque ha restituito la medaglia.
Si deciderà come riassegnare le medaglie una volta finite le indagini che non riguardano solo gli atleti ma anche la Balco, il laboratorio chimico di San Francisco che forniva i farmaci agli americani che gareggiavano a Sidney.
Nel campo dell'atletica è il sesto titolo di quelle Olimpiadi che gli USA perdono a causa del doping dopo i cinque titoli sottratti alla velocista Marion Jones.

Il fiorettista Andrea Baldini positivo all'antidoping;
Sette atlete russe sospese per doping;
Sospetto doping per due atlete romene, salteranno le Olimpiadi.

Nessun commento: