venerdì 22 agosto 2008

Usain Bolt inarrestabile, terzo oro con la staffetta giamaicana

Oggi pomeriggio nella staffetta 4x100 Usain Bolt, con la collaborazione dei connazionali Nesta Carter, Michael Frater e Asafa Powell, ha fatto la terza doppietta alle Olimpiadi di Pechino: dopo i successi nei 100 e nei 200 metri arriva un altro oro condito col record del mondo.
Questa volta la vittoria non era così scontata; non che i compagni di squadra fossero lenti, ma nella staffetta è sempre in agguato l'errore al cambio del testimone (ne sanno qualcosa le colleghe donne...). E invece tutti i meccanismi hanno funzionato a puntino, tanto da permettere ai quattro giamaicani di abbassare il record mondiale di 3 decimi (il nuovo primato è 37''10).
Secondo posto per Trinidad Tobago in 38''06, bronzo al Giappone in 38''15.

La squadra femminile giamaicana invece ha combinato un disastro. Forti della tripletta nella finale individuale, le ragazze pensavano di avere l'oro a portata di mano... e invece si sono autoeliminate sbagliando il cambio. Stessa sorte per la Gran Bretagna, e con le statunitensi uscite per il medesimo errore in semifinale le altre squadre hanno avuto campo aperto.
La Russia, con il quartetto composto da Evgeniya Polyakova, Aleksandra Fedoriva, Yulia Gushchina e Yuliya Chermoshanskaya, non commette errori e conquista l’oro con il tempo di 42"31 davanti al Belgio e alla Nigeria.

Nessun commento: