venerdì 15 agosto 2008

Spada a squadre, bronzo all'Italia

La squadra italiana di scherma formata da Matteo Tagliariol (oro nel terneo individuale), Alfredo Rota, Diego Confalonieri e Stefano Carozzo ha battuto nettamente la Cina nella finale per il terzo posto del torneo olimpico di scherma di Pechino.
Solo all'inizio dell'incontro la Cina riesce a impensierire gli italiani portandosi sul 3 a 1, ma Rota riesce subito a rimediare chiudendo il primo assalto 6 a 5. La svolta dell'incontro arriva nel sesto e nel settimo assalto. Prima Tagliariol supera Yin 7 a 5, portando il vantaggio dell'Italia a 5 punti (22-17), poi Rota dilaga con un secco 6 a 2 che garantisce un vantaggio di 9 stoccate. Negli assalti successivi l'Italia deve solo preoccuparsi di contenere gli attacchio degli avversari fino alla vittoria con il punteggio di 45 a 35.
Il finale dell'incontro è amaro per Tagliariol che si infortuna al ginocchio e viene portato fuori dal campo in barella.

La finale per l'oro è stata vinta dalla Francia che ha battuto la Polonia 45 a 29. I francesi bissano la vittoria ottenuta quattro anni fa ad Atene.

Nessun commento: