domenica 10 agosto 2008

Matteo Tagliariol campione olimpico di spada


Matteo Tagliariol si è laureato campione olimpico di spada battendo in finale il francese Jeannet per 15 a 9. Per il giovane spadista di Treviso la vittoria a Pechino è la prima grande affermazione a livello internazionale dopo che si era piazzato secondo nella gara a squadre dei Mondiali di San Pietroburgo 2007 e nella prova individuale degli Europei di Gand 2007.
L'Italia non otteneva il titolo olimpico nella spada individuale da Roma 1960 quando vinse Giulio Delfino.

"Non so cosa provo in questo momento, è stato come un sogno, non ho sentito praticamente niente. Andavo e basta. In semifinale ho cambiato arma, ma non è stato un gesto scaramantico. Io le armi le cambio se non vanno. Ho capito cosa non andava e ho trovato il coraggio che non avevo avuto nella parte iniziale dell'incontro. Poi sono andato come un treno".
Foto da Schermadoc

Inoltre:
Tagliariol in semifinale nella spada;
Tutti gli azzurri di Pechino - Scherma.

Nessun commento: