L'attesa per la partita di pallacanestro fra Cina e Stati Uniti era molto alta per tanti motivi, dalla passione per questo sport che ha contagiato i Cinesi e ha reso l'incontro uno degli eventi sportivi più visti di sempre alla voglia di riscatto degli Stati Uniti, desiderosi di cancellare le brutte figure degli ultimi anni e tornare la squadra imbattibile di un tempo. Non va poi scordato il contorno extrasportivo che ricorda un po' il clima della classica partita del 1972 contro l'URSS.
Insomma era impossibile non sedersi davanti alla televisione per scoprire quanto sono forti questi Stati Uniti e godersi un'ora di ottimo basket.
Va subito detto che la nazionale a stelle e strisce non ha deluso le aspettative, anche se l'avversario che aveva di fronte era modesto e per questo motivo bisognerà aspettare i prossimi incontri prima di dire se ha le carte in regola per vincere la medaglia d'oro.
La Cina è rimasta in gara per quasi due quarti grazie ad una serie notevole di tiri da tre punti, ma quando la mira ha iniziato ad appannarsi non ha potuto fare niente per frenare le stelle della NBA.
Gli Stati Uniti sono apparsi molto in forma e in difesa - il loro punto forte assieme all'abilità in contropiede - non si sono risparmiati fino all'ultimo quarto, quando hanno allentato un po' la morsa perché il distacco era ormai abissale. Ottimi nella difesa sul portatore di palla e nel pressing a tutto campo, hanno forse lasciato un po' troppo spazio ai tiri da fuori.
In attacco gli USA hanno mostrato molta concretezza. Non ingannino le tantissime schiacciate: non erano un modo di divertirsi, dare spettacolo o irridere l'avversario ma semplicemente soluzioni per andare a canestro con la maggiore efficacia possibile. Forse un po' offuscata la mira dalla distanza: vedremo come se la caveranno contro difese a zona agguerrite e dalle maglie molto strette.
Gli Stati Uniti hanno dato l'impressione di essere molto squadra, mostrando una buona intesa sia in attacco che in difesa. Sono curioso di guardare le prossime gare del torneo, RAI permettendo.
Nota negativa: i giocatori americani mi sono sembrati un po' troppo muscolari e poco felini. Guai paragonarli al vero Dream Team.
Risultato finale: 101 a 70.
Migliori realizzatori: Dwyane Wade con 19 punti, LeBron James con 18.
Programmazione indecente della RAI.
Inoltre:
Risultati e classifica del basket (prima giornata);
Calendario del torneo maschile di basket.
Nessun commento:
Posta un commento