venerdì 15 gennaio 2010

OLIMPIADI 2020, NAGASAKI RINUNCIA, SOSTEGNO A HIROSHIMA

Nagasaki non si candiderà per le Olimpiadi del 2020, per l'edizione presentata come i 'giochi per la Pace e contro gli armamenti nucleari'. La città giapponese ha, però, deciso di sostenere la candidatura di Hiroshima. Lo ha reso noto il sindaco della città, Tomihisa Taue, nel corso dell'assemblea locale, rimarcando l'impraticabilità della candidatura congiunta.
La svolta è giunta dopo che Taue e il primo cittadino di Hiroshima, Tadatoshi Akiba, hanno incontrato nei giorni scorsi il vicepresidente del Cio, Chiharu Igaya, che ha illustrato le proprie perplessità sulla possibile candidatura congiunta, contraria a quanto previsto dalle regole della Carta olimpica.
Del resto, lo stesso Comitato olimpico giapponese aveva scartato a dicembre l'ipotesi di candidatura, obiettando che solo una città può ospitare i giochi. Nonostante tutto, i sindaci delle due città devastate dalle bombe atomiche nel 1945 avevano espresso il desiderio di tentare ogni via, anche eventualmente incontrando il presidente del Cio, Jacques Rogge. http://tinyurl.com/yjl55ap

Nessun commento: