Il successore di Pieter Van den Hoogenband, l'olandese che aveva dominato i 100 stile libero a Sidney e Atene, è Alain Bernard, stella nascente del nuoto transalpino che a Pechino vince la sua prima gara di livello mondiale.
Bernard ha concluso la gara in 47''21, precedendo l'australiano Eamon Sullivan (47''32) e il brasiliano Cesar Cielo Filho e lo statunitense Jason Lezak, bronzo a pari merito in 47"67.
Pieter Van den Hoogenband ha partecipato alla finale ma non è riuscito a ripetere i risultati delle precedenti Olimpiadi.
In mattinata sono stati assegnati altri due titoli olimpici.
Kosuke Kitajima ha vinto i 200 rana bissando il successo ottenuto nei 100. Dietro al giapponese, nuovo primatista dei Giochi con 2'07"64, sono arrivati l'australiano Brenton Rickard (2'08"88) e il francese Hugues Duboscq (2'08"94).
Nella staffetta 4x200 stile libero femminile il record europeo (7'49"76) non basta all'Italia (Renata Fabiola Spagnolo, Alessia Filippi, Flavia Zoccari e Federica Pellegrini) per salire sul podio. Oro all'Australia che fa il nuovo record del mondo (7'44''31) davanti a Cina e Stati Uniti. Nell'ultima frazione Federica Pellegrini tenta la rimonta con un tempo che si avvicina al record del mondo fatto ieri nella finale individuale, ma il distacco da colmare fra lei e la staffettista americana è troppo ampio.
Nessun commento:
Posta un commento